Krav Maga
Krav Maga קרב מגע (Israeli Defense Tactics and Strategic System) in ebraico significa “Combattimento con Contatto”, è il Sistema ufficiale di Autodifesa e Combattimento corpo a corpo dei Servizi di Sicurezza e delle Forze di Difesa Israeliane (Israeli Defense Forces).
Il Krav Maga ha origine negli anni ’40 in Israele, dove Imi Lichtenfeld (Istruttore militare di Kapap) congedatosi dall’Esercito israeliano (era Ufficiale dei Reparti Speciali) sulla base delle sue esperienze precedenti, crea un metodo adatto a tutti di rapido e facile apprendimento, quindi basato essenzialmente sull’efficacia e sulla praticità, da apprendere nel più breve tempo possibile.
Per diversi anni è stato praticato solo in Israele e solo di recente ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo. Oggi questo valido sistema di combattimento ed autodifesa è praticato da civili e da diversi Reparti Speciali e corpi di Polizia nel mondo.
Il Sistema è adatto a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla preparazione fisica, insegna a difendersi e fronteggiare le aggressioni dal punto di vista tecnico e psicologico.
E’ fondamentale sviluppare la giusta tecnica fisica ed acquisire una corretta impostazione mentale, in questo modo la capacità di reagire di fronte ai pericoli migliora e di conseguenza si acquisisce maggiore fiducia in se stessi.
Il Krav Maga si basa su principi che permettono di apprendere tecniche altamente efficaci, con pochi allenamenti.